15 scuole della Renania-Palatinato ricevono 15.000 euro per cortili scolastici verdi!
La Renania-Palatinato lancia un concorso per 15 cortili scolastici verdi per promuovere la protezione del clima e la biodiversità nelle scuole.

15 scuole della Renania-Palatinato ricevono 15.000 euro per cortili scolastici verdi!
Katrin Eder, ministro per la protezione del clima della Renania-Palatinato, ha sottolineato l’importanza dei cortili scolastici come luoghi di apprendimento essenziali per le connessioni ecologiche e la protezione del clima. Nell’ambito del progetto “15 cortili scolastici verdi per la Renania-Palatinato” sono state selezionate le scuole che volevano rendere i loro cortili rispettosi del clima e sostenibili. Ciascuna delle 15 scuole partecipanti riceve un sostegno di 15.000 euro dal programma di finanziamento “Aktion Grün”.
L’obiettivo principale del progetto è creare cortili scolastici verdi che contribuiscano a migliorare il clima, la resilienza climatica e a promuovere la biodiversità. Come riportato da GABOT, vengono adottate misure quali l'apertura, il rinverdimento e l'ombreggiamento delle aree dei cortili scolastici. I cortili delle scuole di nuova concezione non dovrebbero servire solo come luoghi per le pause, ma funzionare anche come spazi di apprendimento e luoghi di ritiro.
I vantaggi dei cortili scolastici verdi
I cortili scolastici verdi migliorano il microclima, riducono le isole di calore urbane e contribuiscono a migliorare la qualità dell’aria. Integrando alberi, cespugli e altri spazi verdi, non solo l’ambiente viene raffreddato, ma viene anche immagazzinata l’acqua, creando spazio per habitat per insetti e uccelli. Questo è un aspetto che mkuem sottolinea particolarmente. Il ministro per la protezione del clima Eder sottolinea che, per restare adattabili, la progettazione dei cortili scolastici deve tenere conto anche del caldo e delle forti piogge.
Questa iniziativa fa parte di un concorso più ampio che invita le scuole della Renania-Palatinato a sviluppare idee innovative per ridisegnare i loro cortili scolastici. La partecipazione è possibile per tutte le scuole statali e il termine per le iscrizioni è aperto dal 30 aprile 2023. Le scuole vengono selezionate da una giuria di esperti.
Scuole partecipanti
Le 15 scuole selezionate si basano su concetti creativi e sostenibili. L'elenco delle strutture partecipanti comprende:
- Sankt Matthias Gymnasium, Gerolstein
- Berufsbildende Schule Donnersbergkreis, Eisenberg
- Friedrich-Spee-Realschule plus, Neumagen-Dhron
- Nicolaus-August-Otto-Schule, Nastätten
- Don-Bosco-Grundschule, Wolsfeld
- Gymnasium am Römerkastell, Alzey
- Otfried-Preußler-Grundschule, Otterberg
- Heinrich-Böll-Gymnasium, Ludwigshafen-Mundenheim
- BIZ II Gymnasien Worms (Gauss-Gymnasium & Rudi-Stephan-Gymnasium)
- Theodor-Heuss-Realschule plus, Wirges
- SFL Schloss Schule, Ludwigshafen
- Rheingold Grundschule, Brey
- Grundschule Hasenfänger, Andernach
- Integrierte Gesamtschule, Rheinzabern
Purtroppo una scuola ha dovuto ritirarsi dal progetto a causa di una ristrutturazione interna. Il progetto è completamente sostenuto dall'Aiuto ambientale tedesco, che fornisce alle scuole la consulenza di esperti. Sascha Müller-Kraenner, amministratore delegato federale della DUH, sottolinea il grande impegno delle comunità scolastiche e sottolinea l'effetto positivo che queste misure avranno sull'ambiente.