Addio estate! Il Lussemburgo dice addio alle alte temperature

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri l'attuale situazione meteo in Lussemburgo: temperature miti prima che si avvicini un calo. Previsto tempo instabile fino alla fine di maggio.

Erfahren Sie die aktuelle Wetterlage in Luxemburg: milde Temperaturen, bevor ein Rückgang naht. Unbeständiges Wetter bis Ende Mai erwartet.
Scopri l'attuale situazione meteo in Lussemburgo: temperature miti prima che si avvicini un calo. Previsto tempo instabile fino alla fine di maggio.

Addio estate! Il Lussemburgo dice addio alle alte temperature

La situazione meteorologica in Lussemburgo è per lo più amichevole e mite all'inizio della settimana. Mercoledì però inizieranno cambiamenti significativi, che saranno accompagnati da un notevole calo della temperatura. Forte Quotidiano Questa è una settimana meteorologica che inizialmente inizia con temperature di quasi 25 gradi, prima che le temperature scendano tra 17 e 21 gradi da mercoledì. Giovedì sono previste solo tra 14 e 18 gradi, mentre venerdì le temperature potrebbero scendere fino a 13-16 gradi.

Anche nelle notti di venerdì e sabato si possono prevedere temperature prossime allo zero. Nonostante il clima mite nella prima metà della settimana, la regione rimane asciutta poiché i livelli delle precipitazioni rimangono bassi. Per i prossimi giorni vengono consultati diversi modelli meteorologici che prevedono rovesci isolati, ma non sono previste piogge diffuse.

Previsioni per la prossima settimana

Le previsioni meteorologiche fino a domenica mostrano che il modello europeo di DWD prevede tendenze simili. Potrebbero verificarsi rovesci isolati, in particolare sabato e domenica notte, quando un fronte di passaggio potrebbe raggiungere sia il Lussemburgo che altre parti dell'Europa occidentale.

L'ECMWF prevede precipitazioni tra 1 e 3 l/m² entro domenica prossima, mentre il GFS prevede addirittura tra 6 e 13 l/m². Mercoledì notte si prospetta uno scenario cupo, quando sull'Alto Reno e nella Foresta Nera meridionale è probabile una ripresa dei temporali con forti piogge.

Prospettive a lungo termine

È prevista una tempesta a nord-ovest delle isole britanniche il 26 maggio e potrebbe potenzialmente portare correnti e acquazzoni più miti in Lussemburgo. Fino al 31 maggio gli abitanti della regione dovranno prepararsi a periodi di tempo instabile, che potrebbero essere accompagnati da precipitazioni significative. Per il 3 giugno è simulato un significativo anticipo di calore, ma questo è ancora incerto e dovrebbe essere monitorato ulteriormente.