Ronaldo guida il Portogallo alla spettacolare vittoria della Nations League contro la Spagna!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Portogallo vince la Nations League 2024-25 a Monaco ai rigori contro la Spagna. Ronaldo assicura il gol decisivo.

Portugal gewinnt im Elfmeterschießen gegen Spanien die Nations League 2024-25 in München. Ronaldo sichert den entscheidenden Treffer.
Il Portogallo vince la Nations League 2024-25 a Monaco ai rigori contro la Spagna. Ronaldo assicura il gol decisivo.

Ronaldo guida il Portogallo alla spettacolare vittoria della Nations League contro la Spagna!

Il Portogallo si è assicurato il titolo nella drammatica finale della UEFA Nations League. In un'emozionante serie di calci di rigore, i portoghesi hanno battuto la Spagna 5-3. La finale si è giocata all'Allianz Stadium di Monaco, dove dopo i tempi regolamentari e supplementari la partita è terminata 2-2. Cristiano Ronaldo ha portato la sua squadra al successo e ha segnato il suo 138esimo gol in nazionale durante la partita, cosa che lo ha lasciato emozionato.

Il torneo, considerato uno dei più avvincenti del calcio internazionale, ha visto il Portogallo vincere il suo secondo titolo nella Nations League, dopo il successo del 2019. In precedenza, la nazionale portoghese aveva sconfitto in semifinale i padroni di casa della Germania.

Il corso del gioco

La squadra spagnola ha iniziato bene la partita. Martin Zubimendi ha portato la Spagna in vantaggio al 21', assistito dal 17enne Lamine Yamal, considerato un grande talento per gli anni a venire. Ma il Portogallo non si lascia scoraggiare e pochi minuti dopo pareggia: Nuno Mendes realizza l'1-1 al 26'. Poco prima dell'intervallo, Mikel Oyarzabal ha riportato la Spagna in vantaggio.

Nella ripresa, Ronaldo si è preso la responsabilità al 61' e ha portato il punteggio finale sul 2-2 con il suo pareggio. Ha dimostrato ancora una volta la sua classe e ha aumentato il numero dei suoi gol in carriera fino a un totale di 938 gol.

I calci di rigore e la decisione

Ai calci di rigore, Ruben Neves è diventato un eroe per il Portogallo trasformando il rigore decisivo. D'altro canto, il capitano della Spagna Alvaro Morata ha sbagliato il suo tiro, che ha fatto la differenza e alla fine il titolo per il Portogallo. Con questa vittoria, il Portogallo è diventata la prima squadra nazionale a vincere due UEFA Nations League, sottolineando la supremazia della squadra nel calcio europeo.

Gli emozionanti festeggiamenti post-partita, in cui Ronaldo si è unito all'allenatore Roberto Martinez e agli appassionati tifosi portoghesi, hanno sottolineato l'importanza di questa vittoria. Insieme al titolo UEFA Euro 2016 e a un'altra vittoria della Nations League del 2021, Ronaldo ha vinto un totale di tre trofei importanti con la nazionale. La squadra composta da Ronaldo e Yamal è considerata una delle favorite per i prossimi Mondiali del 2026.

Per maggiori dettagli sull'emozionante finale e sulle prestazioni di entrambe le squadre, i lettori possono visitare [Word] e [CBS Sports].