Marcia neonazista a Berlino: massicce contro-proteste sono imminenti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 1° giugno 2025 si svolgerà a Berlino una marcia neonazista, accompagnata da ampie controproteste. Informati!

Am 1. Juni 2025 findet in Berlin ein Neonazi-Aufmarsch statt, begleitet von umfangreichen Gegenprotesten. Seien Sie informiert!
Il 1° giugno 2025 si svolgerà a Berlino una marcia neonazista, accompagnata da ampie controproteste. Informati!

Marcia neonazista a Berlino: massicce contro-proteste sono imminenti!

Il 1° giugno 2025 i gruppi estremisti di destra stanno pianificando un’altra marcia a Berlino. Guidati dal “Deutsche Jugend Voran” e dal “Gerschen Jugend”, gli organizzatori hanno annunciato il loro incontro per le 13:00. dalla stazione della metropolitana Schillingstrasse. La sfilata segue un percorso attraverso diversi quartieri di Berlino, tra cui Karl-Marx-Allee e Rosenthaler Platz, e l'inizio ufficiale è previsto alle 13:45. Come berlin-against-nazis.de ha riferito che la mobilitazione per questa marcia è iniziata alle 13:00.

Vengono organizzate anche contromanifestazioni. La protesta avrà inizio alle 12:30 nella Rosa-Luxemburg-Platz, mentre il ritrovo dei manifestanti è previsto alle 13:30 all'angolo tra Brunnenstrasse e Invalidenstrasse. Le mobilitazioni devono essere intese come una risposta diretta all'annuncio di Ferhat Sentürk, che inizialmente aveva pianificato di manifestare a Berlino-Friedrichshain, ma che poi ha annullato il suo evento.

Contesto e reazioni

La “Gersche Jugend” reagisce con la sua marcia all'annuncio originale di Sentürk, e l'autore del controevento è un noto attore di questo ambiente. Già il 22 marzo 2025 il ricorrente è stato coinvolto in una marcia di estremisti di destra a Berlino, alla quale hanno partecipato circa 900 partecipanti e che ha dovuto essere interrotta da un massiccio movimento di controprotesta. Durante questa manifestazione, circa 2.000 contro-manifestanti si sono mobilitati per bloccare la manifestazione neonazista, portando ad una maggiore presenza della polizia, con circa 1.600 agenti dispiegati, comprese forze della Baviera e di Brema.

Gli scontri hanno provocato arresti e feriti. La polizia ha registrato 90 arresti, di cui 41 per crimini di destra e 31 per crimini di sinistra. L'atmosfera aggressiva delle manifestazioni passate indica tensioni in corso nell'affrontare le attività dell'estremismo di destra. Si sono già verificati scontri tra agenti di polizia e manifestanti, in cui è stato utilizzato anche spray al peperoncino da parte della polizia.

Attenzione alla violenza

Le registrazioni delle contro-manifestazioni sono sostenute da varie organizzazioni, tra cui “OMAS CONTRO LA DESTRA”. Hanno in programma un raduno alla Rosa-Luxemburg-Platz e un altro all'angolo tra Brunnenstrasse e Invalidenstrasse. La polizia mette in guardia anche da piccoli gruppi violenti che potrebbero potenzialmente isolarsi dalla manifestazione principale. Un focus speciale è riservato anche a un attivista estremista di destra austriaco che alle 14 prenderà parte a un'altra contromanifestazione a Lichterfelde-Ost.

L'incontro previsto per il 1° giugno prosegue uno sviluppo preoccupante che polarizza sempre più l'umore sociale a Berlino. Le sfide poste dai gruppi estremisti e la risposta decisiva della società civile rimangono una questione centrale anche nella capitale rbb24.de ha riferito.