La spesa per la difesa del Lussemburgo è in aumento: cosa significa questo per noi?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il governo lussemburghese investirà 1,18 miliardi di euro nella difesa entro il 2025 per raggiungere gli obiettivi della NATO di fronte alle sfide geopolitiche.

Luxemburgs Regierung investiert 1,18 Milliarden Euro in Verteidigung bis 2025, um NATO-Ziele angesichts geopolitischer Herausforderungen zu erreichen.
Il governo lussemburghese investirà 1,18 miliardi di euro nella difesa entro il 2025 per raggiungere gli obiettivi della NATO di fronte alle sfide geopolitiche.

La spesa per la difesa del Lussemburgo è in aumento: cosa significa questo per noi?

La spesa per la difesa del governo lussemburghese è in continuo aumento. Entro la fine dell’anno in corso il governo prevede di spendere 1,18 miliardi di euro per la difesa. Questa strategia sarà attuata sotto la guida del Ministro Luc Frieden, posizionando il Lussemburgo come un partner impegnato all’interno della NATO.

In un prossimo discorso sullo stato della nazione alla Camera riunita, il primo ministro Luc Frieden presenterà una nuova tabella di marcia per la spesa per la difesa. Ciò prevede che il Lussemburgo spenderà il 2% del suo reddito nazionale lordo (RNL) per la sicurezza nazionale entro il 2030, come già deciso dal governo precedente. Tuttavia, alla luce degli sviluppi geopolitici, in particolare della guerra in Ucraina e del cambiamento del corso degli Stati Uniti, è necessario un ripensamento.

Riallineamento strategico

L’ambizioso obiettivo di raggiungere l’obiettivo della NATO entro la fine del 2025 è stato sottolineato dalla pace. In questo contesto ha informato anche il Segretario generale della NATO delle nuove decisioni. Il Ministro della Difesa Yuriko Backes informerà dettagliatamente la Commissione della Camera sui futuri investimenti nella difesa.

Per finanziare l’aumento della spesa per la difesa, il governo sta pianificando una triplice strategia. In primo luogo, una parte verrà messa a disposizione attraverso il bilancio, compresa una prevista obbligazione statale per la sicurezza, alla quale potranno partecipare anche i privati. Inoltre, la spesa dovrebbe avere la priorità nel prossimo bilancio. Inoltre, la mobilitazione di fondi fuori bilancio viene ricercata attraverso un fondo nazionale presso la “Société Nationale de crédit et d’investissement” (SNCI). Questo fondo è destinato a finanziare attività che hanno scopi sia militari che civili.

Investimenti tecnologici

Un progetto importante nell'ambito di questo riallineamento comprende la progettazione di un secondo satellite per comunicazioni per scopi militari. SES, l’operatore del satellite, svolgerà un ruolo centrale nel programma IRIS² dell’UE, che mira a sviluppare 290 nuovi satelliti per comunicazioni sicure in Europa per applicazioni sia militari che civili.

Gli sviluppi nella politica di difesa del Lussemburgo non sono solo espressione di una maggiore consapevolezza della sicurezza nazionale, ma anche un segno di cambiamento globale nel panorama geopolitico, che porta con sé nuove sfide. Il governo lussemburghese dimostra di essere disposto a rispondere adeguatamente a queste sfide e a posizionarsi così come un attore potente all’interno della NATO.

Amico della gente riferisce che le spese per la difesa del governo lussemburghese sono in continuo aumento. Allo stesso tempo, solleva Quotidiano ha sottolineato l’importanza della nuova tabella di marcia per la spesa per la difesa.