Il Lussemburgo nella classifica degli espatriati: dov'è la cultura dell'accoglienza?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Lussemburgo nella classifica degli espatriati del 2024: sfide per gli immigrati, luoghi in termini di cultura e cordialità e confronti con le città tedesche.

Luxemburg im Expat-Ranking 2024: Herausforderungen für Einwanderer, Plätze in Kultur & Freundlichkeit und Vergleiche zu deutschen Städten.
Il Lussemburgo nella classifica degli espatriati del 2024: sfide per gli immigrati, luoghi in termini di cultura e cordialità e confronti con le città tedesche.

Il Lussemburgo nella classifica degli espatriati: dov'è la cultura dell'accoglienza?

Nel mondo globalizzato di oggi, emigrare è un passo che porta con sé molte nuove sfide. Integrarsi in una nuova cultura e fare amicizia sono fondamentali per la felicità degli immigrati. In un recente rapporto di Amico della gente Sottolinea quanto sia importante ambientarsi rapidamente e fare amicizia.

InterNations ha recentemente pubblicato l’“Expat City Ranking 2024”, che si basa su un ampio sondaggio. All'indagine hanno preso parte 12.500 emigranti provenienti da 175 nazioni. Le città sono classificate in varie categorie, tra cui “Cultura e accoglienza”, “Cordialità della gente del posto” e “Fare amicizia”.

Posizione del Lussemburgo in classifica

In questo sondaggio, il Lussemburgo si colloca al 39° posto su 53 destinazioni esaminate nell'indice “Ease of Settling In”. Secondo i risultati, il Lussemburgo si colloca al 41° posto nella sottocategoria “Cultura e accoglienza” e anche al 41° posto nella categoria “Fare amicizia”. Il paese si colloca al 33° posto nella categoria “Cordialità della gente del posto”.

In confronto, mostra che città tedesche come Düsseldorf, Colonia, Francoforte, Berlino, Amburgo e Monaco ottengono risultati peggiori del Lussemburgo. Düsseldorf occupa il 41° posto, mentre Monaco è in fondo alla classifica e occupa il 53° posto. Monaco ha ottenuto i peggiori risultati anche nella categoria “Cultura e accoglienza”.

Città Classifica nella facilità di insediamento nell'indice
Lussemburgo 39
Dusseldorf 41
Monaco 53

Confronti internazionali

Le pratiche e le esperienze degli immigrati rispondono a criteri diversi, anch'essi elencati nell'indagine. Oltre alla cordialità della gente del posto, l’indice “Facilità di adattamento” è composto dalle sottocategorie “Trovare amici”, “Cultura e accoglienza” e “Cordialità locale”. Anche se la Costa Rica occupa il primo posto nell’indice, l’88% degli espatriati si sente benvenuto lì, il che è in netto contrasto con l’esperienza di paesi come il Kuwait, che arriva ultimo.

La valutazione internazionale mostra che la maggior parte degli emigranti in paesi come Messico e Costa Rica raggiungono livelli di soddisfazione elevati. Questi confronti tra paesi rendono chiaro che non solo le condizioni locali, ma anche l’ambiente sociale hanno un’influenza significativa sul benessere degli espatriati.

Sebbene il Lussemburgo abbia risultati accettabili, i risultati di InterNations mostrano che c'è ancora spazio per miglioramenti, in particolare in termini di contatti sociali e sensibilizzazione culturale.

In sintesi, stabilirsi in una nuova città è una sfida per molti emigranti. Le classifiche attuali forniscono importanti spunti sugli aspetti che influenzano il processo di integrazione. Il rapporto di InterNazioni evidenzia non solo i punti di forza ma anche i punti di debolezza delle diverse destinazioni e fornisce spunti di riflessione per futuri miglioramenti. Il confronto con altre città e paesi è un orientamento utile per molti immigrati.