L’UE cambia la regola sul risarcimento: i passeggeri aspettano più a lungo per i soldi!
In Lussemburgo, i ministri dei trasporti dell’UE hanno deciso di concedere un risarcimento solo per ritardi di 4 ore o più.

L’UE cambia la regola sul risarcimento: i passeggeri aspettano più a lungo per i soldi!
È in arrivo un grande cambiamento nell’ambito dei diritti dei passeggeri del trasporto aereo: l’UE prevede di riformare le linee guida per il risarcimento dei ritardi dei voli. In futuro i passeggeri potranno richiedere un risarcimento solo se il ritardo sarà pari o superiore a quattro ore. In precedenza, i passeggeri potevano aspettarsi un risarcimento per sole tre ore. Questa decisione è stata sostenuta dalla maggioranza dei ministri dei trasporti dell'UE in una riunione a Lussemburgo nau.ch riportato.
Le nuove regole sono destinate principalmente a distanze di volo più brevi fino a 3.500 chilometri. Se il ritardo supera le quattro ore, i passeggeri dovrebbero ricevere un risarcimento di 280 franchi. Per i voli superiori a 3.500 chilometri è fissato un limite temporale di sei ore, con un'eventuale compensazione di 470 franchi.
La normativa vigente sui compensi
Anche le compagnie aeree hanno alzato la voce e chiedono scadenze più lunghe nell'ambito delle discussioni: cinque ore per i voli a corto raggio e nove ore per i voli a lungo raggio. Questi cambiamenti hanno una lunga storia, poiché la revisione delle linee guida è in corso dal 2013 fino a quando gli Stati dell’UE non hanno finalmente raggiunto un accordo dopo 12 anni.
Diritti dei passeggeri e loro impatto
I diritti dei passeggeri sono regolati dal Regolamento (CE) n. 261/2004, che riguarda tutti i voli provenienti dagli aeroporti dell'UE, indipendentemente da dove ha sede la compagnia aerea. Per i voli da paesi terzi verso aeroporti dell'UE, i diritti si applicano solo se si tratta di compagnie aeree dell'UE. I passeggeri hanno diritto ad un risarcimento per ritardi di almeno tre ore consumerzentrale.de sono scaglionati come segue:
- 1.500 km oder weniger: 250 Euro
- Mehr als 1.500 km innerhalb der EU oder 1.500 bis 3.500 km: 400 Euro
- Mehr als 3.500 km: 600 Euro
Inoltre, per ritardi nella partenza superiori a cinque ore, i passeggeri hanno diritto ad un rimborso completo o ad assistenza per soggiorni più lunghi in aeroporto.
In Svizzera attualmente non esiste una regolamentazione legale specifica per quanto riguarda il risarcimento per i ritardi dei voli. Invece, tali decisioni vengono spesso prese dai giudici civili. Tuttavia, la situazione potrebbe cambiare poiché le nuove linee guida dell’UE potrebbero avere un impatto anche sui passeggeri svizzeri che seguono le normative dell’UE.
Se le nuove norme sulla retribuzione verranno finalmente adottate dipenderà dall'approvazione del Parlamento europeo, che dovrebbe voler mantenere l'attuale requisito delle tre ore.