Il nuovo abate Wendelinus Naumann guida l'abbazia più antica della Germania!
Il 25 agosto 2025, Wendelinus Naumann è stato eletto nuovo abate dell'abbazia benedettina di Tholey, in seguito alla morte dell'abate Mauritius Choriol.

Il nuovo abate Wendelinus Naumann guida l'abbazia più antica della Germania!
L'Abbazia benedettina di Tholey ha un nuovo abate. Il 25 agosto 2025 è stato eletto padre Wendelinus Naumann, già priore del monastero. L'elezione si è svolta sotto la presidenza dell'abate presidente Franziskus Berzdorf e ha richiesto la maggioranza dei due terzi dei monaci aventi diritto di voto. Questo cambiamento si è reso necessario dopo la morte inaspettata dell'abate Mauritius Choriol, sei settimane fa. Come Chiesa-e-vita Secondo quanto riferito, Naumann accettò l'incarico dopo la sua elezione e fece la professione di fede.
Wendelinus Naumann, vero nome Johannes Naumann, ha una carriera accademica impressionante: dopo il diploma di scuola superiore si è dedicato alla ricerca storica e alla numismatica. Negli anni '90 mantenne già stretti contatti con Tholey Abbey. È entrato nel monastero nel 2015 e ha emesso la professione perpetua nel 2019. Durante la sua permanenza nell'abbazia, ha studiato teologia e filosofia presso la casa di studio St. Lambert a Lantershofen e alla fine è stato ordinato sia diacono che sacerdote.
Il nuovo abate e le sue responsabilità
Nel suo nuovo ruolo di abate Wendelinus Naumann ha assunto ampie responsabilità. Ha ricevuto le chiavi dell'abbazia e il sigillo dell'abbazia, nonché il pettorale, una croce pettorale. Il solenne atto di insediamento si è concluso nella chiesa abbaziale con il canto del Te Deum e varie intercessioni. L'abate Wendelinus intende proseguire le decisioni del suo predecessore e in particolare promuovere la struttura interna del convento e il reclutamento di nuovi monaci tholey.de riportato.
L'abbazia di Tholey è il monastero più antico della Germania e fu menzionato per la prima volta in documenti nel 634. Attualmente l'età media dei monaci è inferiore a 50 anni. Il monaco più anziano ha 79 anni mentre il più giovane ha 29 anni. Naumann attribuisce grande importanza alla lode del Signore nella preghiera corale e alla celebrazione dei sacramenti.
Visioni future e cooperazione con la comunità
Un altro punto importante nei piani futuri dell'abate Wendelinus è lo sviluppo del turismo dolce in stretta collaborazione con la comunità di Tholey. Il sindaco Andreas Maldener ha augurato al nuovo abate la benedizione di Dio e il successo nel suo nuovo incarico. Si attende ancora la solenne benedizione dell'abate e non è stata ancora fissata la data.