St. Wendel: il fotografo lettore ispira con foto subacquee uniche!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 27 maggio 2025 un lettore di St. Wendel ha vinto il concorso fotografico con l'immagine “Dive” sugli animali acquatici.

Am 27. Mai 2025 gewann eine Leserfrau aus St. Wendel den Fotowettbewerb mit dem Bild „Tauchgang“ zu Wassertieren.
Il 27 maggio 2025 un lettore di St. Wendel ha vinto il concorso fotografico con l'immagine “Dive” sugli animali acquatici.

St. Wendel: il fotografo lettore ispira con foto subacquee uniche!

Ad aprile una lettrice della Saarbrücker Zeitung ha vinto il concorso Immagine del mese con la sua impressionante foto “Dive”. Il tema di questo mese era "Animali acquatici" e l'immagine subacquea ha impressionato la giuria con diversi punti salienti. I dieci membri attivi del club fotografico che hanno valutato l'immagine hanno sottolineato in particolare la posizione insolita, la nitidezza e il riuscito design dell'immagine. Michael Dorscheid, membro della giuria, ha trovato particolarmente riuscito l'interessante riflesso di una tartaruga sulla superficie dell'acqua, che ha conferito alla foto una profondità speciale. Saarbrücker Zeitung riferisce che erano disponibili undici foto dei lettori tra cui scegliere.

In questi concorsi creativi, i membri del club fotografico hanno accesso a vari argomenti che cambiano di mese in mese. Nel mese di maggio è stato scelto il tema “Giornali e notizie”, in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa del 3 maggio. I mesi futuri porteranno argomenti più interessanti come “A qualcuno piace caldo” a giugno o “Gioia” a luglio. Anche per i mesi successivi sono stati annunciati temi interessanti, tra cui “In biblioteca” a novembre e “Rose, gigli e orchidee” a dicembre per festeggiare il centenario di Hildegard Knef.

Riconoscimento internazionale per la fotografia subacquea

Per la 13a volta il rinomato portale specializzato “The Underwater Photography Guide” premia le migliori foto subacquee dell'anno. Il concorso Ocean Art 2024 ha ricevuto migliaia di candidature da 90 paesi, che sono stati giudicati in 14 diverse categorie, tra cui grandangolo, macro e conservazione marina. Particolarmente degna di nota è stata l'eccellente foto “Dancing White Tips” di Eduardo Labat, che è stata premiata come la migliore foto dell'anno. GEO ha pubblicato i dieci preferiti in una galleria fotografica che mostra l'impressionante diversità della vita negli oceani.

Il proseguimento di tali competizioni, sia a livello locale che internazionale, aiuta ad aumentare la consapevolezza sulla protezione degli oceani e delle loro creature. I membri dei club fotografici possono caricare i propri lavori tramite la home page, sebbene a ciascun partecipante sia consentito inviare solo una foto al mese. Questa piattaforma consente di mostrare creatività e competenze tecniche promuovendo al contempo l'interesse per le questioni ambientali.

Il concorso mostra in modo impressionante come la fotografia come forma d'arte possa creare un legame con la natura e la sua conservazione, sia sott'acqua che nelle nostre immagini quotidiane. Restate sintonizzati per i prossimi argomenti e i lavori creativi che seguiranno.