Messa infantile a Saarlouis: per percorsi sicuri e ciclismo indipendente!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am und aktualisiert am

Circa 70 partecipanti chiedono piste ciclabili sicure a Saarlouis alla "Messa Kidical", organizzata dall'ADFC. Il meteo ha favorito un'elevata partecipazione.

Rund 70 Teilnehmer fordern sichere Radwege in Saarlouis beim "Kidical Mass", organisiert vom ADFC. Wetter begünstigte hohe Beteiligung.
Circa 70 partecipanti chiedono piste ciclabili sicure a Saarlouis alla "Messa Kidical", organizzata dall'ADFC. Il meteo ha favorito un'elevata partecipazione.

Messa infantile a Saarlouis: per percorsi sicuri e ciclismo indipendente!

Il 20 maggio 2025, circa 70 partecipanti hanno manifestato per la sicurezza del traffico alla “Messa Kidical” nel distretto di Saarlouis. L'evento è stato organizzato dall'ADFC, che vuole attirare l'attenzione sui pericoli del traffico stradale. Al centro delle richieste c’è un’area di traffico sicura, che dovrebbe consentire ai bambini di pedalare in modo autonomo senza dover fare affidamento sull’aiuto dei “genitori taxi”. Il bel tempo ha contribuito all'alto numero di partecipanti e le persone hanno trascorso molto tempo al mercatino.

Marcel Scherf, portavoce dell'ADFC Saarlouis, ha sottolineato l'importanza della sicurezza dei bambini sulla strada. Ha anche sottolineato gli sviluppi positivi nel concetto di ciclismo in città, ma ha chiesto misure tempestive per migliorare la situazione del traffico. Sia il distretto di Saarlouis che la società di costruzione delle strade statali dovrebbero attivarsi per creare le condizioni per una mobilità a misura di bambino.

Richieste e visioni

Le richieste centrali dell’evento “Kidical Mass” includono non solo uno spazio sicuro per il ciclismo, ma anche la progettazione del diritto della circolazione stradale nello spirito a misura di bambino. L’obiettivo generale rimane “Vision Zero”, che consiste nel non consentire più vittime di incidenti stradali. Inoltre, l’obiettivo è promuovere la mobilità indipendente dei bambini.

  • Sichere und selbstständige Fahrradnutzung für alle Kinder und Jugendlichen
  • Angstfreies Radfahren für alle Menschen
  • Kinder- und fahrradfreundliche Orte im Saarland
  • Sicheres Schulradwege-Netz für Schülerinnen und Schüler
  • Tempo 30 innerorts zur Reduzierung von Unfallgefahren

In Germania, secondo le informazioni di saarland.vcd.org Manifestazioni ciclistiche simili hanno avuto luogo in numerose città per attirare l'attenzione sugli stessi problemi. Le prossime date sono il 24 settembre a Saarlouis e Saarbrücken e il 25 settembre a Merzig e Homburg.

L'evento di Saarlouis fa parte di un movimento più ampio volto a promuovere misure a misura di bambino nella politica dei trasporti. L'ADFC non chiede solo maggiore sicurezza, ma anche un cambiamento fondamentale nel modo di pensare affinché le esigenze dei bambini sulla strada siano maggiormente prese in considerazione.