Evacuata la scuola di Elversberg: l'uso di gas irritante ferisce studenti e insegnanti

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Incidente di gas alla scuola comunale Albert Schweitzer di Spiesen-Elversberg: studenti e insegnanti feriti, la polizia sta indagando.

Reizgasvorfall an der Albert-Schweitzer-Gemeinschaftsschule in Spiesen-Elversberg: Verletzte Schüler und Lehrer, Polizei ermittelt.
Incidente di gas alla scuola comunale Albert Schweitzer di Spiesen-Elversberg: studenti e insegnanti feriti, la polizia sta indagando.

Evacuata la scuola di Elversberg: l'uso di gas irritante ferisce studenti e insegnanti

Oggi, 5 novembre 2025, si è verificato un grave incidente presso la scuola comunale Albert Schweitzer di Spiesen-Elversberg, quando è stato spruzzato gas irritante. Numerosi studenti e insegnanti sono rimasti feriti e hanno dovuto ricevere cure mediche di emergenza. I servizi di emergenza hanno ricevuto l'allarme mercoledì mattina intorno alle 11.30. Un portavoce della polizia di Neunkirchen ha confermato le informazioni sugli incidenti e le misure adottate di conseguenza.

I vigili del fuoco sono arrivati ​​alla scuola poco dopo la chiamata di emergenza e hanno immediatamente avviato l'evacuazione dell'edificio. A mezzogiorno tutte le aule furono evacuate, quindi in quel momento non era rimasto nessuno nell'edificio scolastico. Le vittime sono state curate all'aperto dopo aver inalato la sostanza irritante.

Indagini e provvedimenti

Dalle indagini preliminari potrebbe essere stato utilizzato spray al peperoncino. Si ritiene che questo sia un prodotto di autodifesa. Gli specialisti dei vigili del fuoco hanno effettuato misurazioni della qualità dell'aria sulla scena del crimine per ulteriori indagini. Al momento non è noto il responsabile dell'accaduto e la polizia ha avviato le indagini. Inizialmente, sarebbero state colpite circa 20 persone; Al momento non erano ancora disponibili dati più precisi. L'edificio scolastico è rimasto evacuato fino a nuovo avviso.

Nelle ultime settimane incidenti simili che coinvolgono gas irritanti sono aumentati in modo allarmante in altre scuole tedesche. Nel giro di pochi giorni si sono verificati diversi eventi nel Baden-Württemberg e nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore. A Lichtenstein, in Sassonia, 42 persone, tra cui 38 bambini, sono rimaste ferite dal gas irritante che si è diffuso nella mensa. La polizia di Zwickau ha riferito di tosse e irritazione respiratoria. Anche qui la situazione ha portato al dispiegamento di 54 soccorritori e 10 agenti di polizia.

In un altro caso a Bietigheim-Bissingen è stato segnalato un “liquido sconosciuto e dall’odore forte”. Sono intervenuti i vigili del fuoco per effettuare misurazioni e ventilare l'edificio. Gli studenti interessati erano complessivamente circa 400 studenti e 30 insegnanti. Anche un custode ha ricevuto cure mediche per irritazione respiratoria. Nonostante i gravi incidenti, la maggior parte degli studenti colpiti sono stati dimessi dall'ospedale illesi.

L'uso ripetuto di gas irritante nelle scuole preoccupa genitori e insegnanti e la polizia ricorda l'importanza delle misure di sicurezza e prevenzione negli istituti scolastici. Resta da vedere quali misure verranno adottate per prevenire simili incidenti in futuro.

Ulteriori informazioni sull'incidente di Spiesen-Elversberg possono essere trovate sul sito web Giornale di Saarbrücken leggi. Ci sono anche dettagli di incidenti simili in altre regioni n-tv.