Lo scrigno del tesoro è stato aperto a Elversberg: tesori sostenibili attendono!”
Lo “Scrigno del tesoro” di Elversberg riaprirà il 15 novembre 2025. Le offerte dell’usato promuovono il consumo sostenibile. Donazioni accettate il 5 e il 12 novembre.

Lo scrigno del tesoro è stato aperto a Elversberg: tesori sostenibili attendono!”
La riapertura dello “Scrigno del tesoro” a Elversberg è imminente. La nuova sede in Weilerbachstrasse 10 aprirà i battenti il 15 novembre 2025 alle ore 14:00. Questo negozio dell'usato offrirà una varietà di vestiti ben conservati, articoli per la casa e altri oggetti di uso quotidiano. I promotori si sono posti l'obiettivo di promuovere il consumo sostenibile e sostenere la conservazione delle risorse donando oggetti usati. [Regiojournal] informa che le donazioni verranno accettate prima dell'apertura, il 5 e 12 novembre 2025, dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Si prega di notare che in questa stagione non saranno più accettati abiti estivi.
Il concetto di “scrigno del tesoro” corrisponde a una tendenza crescente verso l’abbigliamento di seconda mano che può essere osservata anche in altri settori del commercio al dettaglio. Negli ultimi anni, il mercato della moda usata è quasi triplicato, con un valore stimato di 120 miliardi di dollari nel 2022. [Climate Action Commune] rileva che molte persone acquistano abiti usati per conservare le risorse e produrre meno rifiuti. Allo stesso tempo, il professor Jochen Strähle mette in guardia dal pericolo che le abitudini di acquisto possano favorire la sovrapproduzione.
L'offerta “scrigno del tesoro”.
La gamma “Treasure Chest” è progettata per dare priorità alla qualità rispetto alla quantità. Oltre agli indumenti usati ben conservati, vengono offerti anche articoli per la casa. Secondo [Little Treasure Chest], la gamma comprende articoli accuratamente selezionati, tra cui giocattoli in legno, libri e animali di peluche. Gli oggetti indossati sono poco utilizzati o hanno già trovato i loro fedeli compagni. L'obiettivo è che gli articoli diventino i preferiti dei clienti.
La riapertura dello “scrigno del tesoro” arriva in un momento in cui anche grandi aziende della moda come H&M e Zalando stanno investendo in piattaforme di seconda mano. Questa tendenza mostra che la domanda di alternative sostenibili è in aumento e sempre più persone riconoscono il valore della moda di seconda mano. [Comune per la Protezione del Clima] sottolinea che il successo nel settore dell'usato dipende anche dalla capacità degli acquirenti di modificare le proprie abitudini di acquisto ed evitare nuovi acquisti.
L'assistenza clienti personale via e-mail o telefono, nonché la spedizione gratuita in Germania, completano l'offerta dello “scrigno del tesoro” e contribuiscono a un'esperienza cliente positiva. Resta da sperare che l'apertura di novembre contribuisca a diffondere ulteriormente le idee sostenibili nel comportamento dei consumatori.