Il rifugio per animali Linxbachhof è quasi sovraccarico: 600 animali cercano casa!
Nel 2025 il rifugio per animali Linxbachhof a Ottweiler accoglierà più animali e sta raggiungendo i suoi limiti di capacità. Aiutaci!

Il rifugio per animali Linxbachhof è quasi sovraccarico: 600 animali cercano casa!
Il rifugio per animali Linxbachhof, che si occupa degli animali ritrovati nei distretti di Neunkirchen e St. Wendel, accoglie già quest'anno circa 600 animali. Tra loro c'è un pastore tedesco di nome Jax, la cui triste storia è raccontata da Andrea Bonnstaedter, la responsabile del rifugio per animali. Il numero dei ricoveri potrebbe continuare ad aumentare fino alla fine dell’anno, il che aumenterebbe l’onere finanziario del rifugio. I costi consistono nel salario del dipendente, nelle spese di alloggio giornaliero e negli elevati costi veterinari. Bonnstaedter sottolinea che i rifugi per animali nel Saarland stanno raggiungendo sempre più i limiti di capacità e la situazione è preoccupante. Se diversi animali hanno bisogno di una casa, molte associazioni locali di protezione degli animali si impegnano a sostenere la sistemazione. La Saarbrücker Zeitung relazioni su queste sfide e sulla necessità di aumentare la capacità.
A Rudolstadt, un altro luogo importante per la protezione degli animali, il rifugio per animali funge da punto di contatto centrale per gli animali bisognosi. Il rifugio per animali supporta le persone nel processo di adozione e offre anche la possibilità di cedere gli animali. Vengono insegnate diverse specie di animali come cani, gatti, piccoli animali, uccelli e rettili. I volontari svolgono un ruolo importante, ad esempio portando a spasso i cani o aiutando a raccogliere donazioni. Il collocamento avviene tramite l'associazione locale per la protezione degli animali, che offre anche una presentazione online degli animali che possono essere collocati. Ulteriori informazioni possono essere facilmente ottenute tramite telefono, e-mail o social media. Ulteriori offerte, come pensioni per animali e scuole per cani, contribuiscono alla cura completa degli animali. Il rifugio per animali di Rudolstadt si è affermata come una preziosa istituzione nella regione.
Animali domestici in Germania
Anche in Germania l’importanza degli animali domestici è in costante aumento. Quasi una famiglia su due ha un animale domestico, il che evidenzia i legami emotivi e la responsabilità che derivano dal possedere animali. Cani e gatti sono i tipi di animali domestici più popolari. Nelle famiglie tedesche vivono circa 15,7 milioni di gatti, mentre negli ultimi tempi i cani sono diventati particolarmente popolari. Gli animali domestici sono sempre più visti come membri a pieno titolo della famiglia, che forniscono conforto e gioia nei momenti difficili. Anche in vacanza emerge un aspetto interessante del possesso di animali domestici: due terzi dei proprietari non vogliono restare senza i propri animali, il che porta a pensare a chi si prenderà cura degli animali durante la loro assenza. Statista sottolinea che la domanda di animali domestici è diminuita dopo il boom registrato negli anni del Corona 2020 e 2021.
Nonostante le sfide legate al possesso di animali domestici, molte persone fanno del loro meglio per fornire una buona casa ai propri animali domestici. I costi correnti e gli sforzi di cura variano notevolmente a seconda della specie animale. Mentre i cani comportano costi e cure più elevati, animali come le tartarughe hanno costi di acquisizione relativamente bassi ma costi di vita più lunghi. In Germania circa il 35% dei proprietari di animali domestici adotta ormai animali provenienti da rifugi per animali, il che rende indispensabile il lavoro di strutture come il rifugio per animali Linxbachhof e il rifugio per animali Rudolstadt. Il sostegno della popolazione è quindi di grande importanza per garantire la protezione degli animali in futuro.