Neunkirchen vieta le candele nei cimiteri: la sicurezza viene prima di tutto!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Neunkirchen vieta l'accensione di candele vere nei cimiteri a causa della siccità per prevenire gli incendi. Gli oggetti in vetro devono essere rimossi.

Neunkirchen verbietet das Anzünden echter Kerzen auf Friedhöfen wegen Trockenheit, um Brände zu verhindern. Gläserne Gegenstände müssen entfernt werden.
Neunkirchen vieta l'accensione di candele vere nei cimiteri a causa della siccità per prevenire gli incendi. Gli oggetti in vetro devono essere rimossi.

Neunkirchen vieta le candele nei cimiteri: la sicurezza viene prima di tutto!

Nella città di Neunkirchen nel Saarland è stato emanato un nuovo divieto di accendere vere candele nei cimiteri locali. D'ora in poi i visitatori non potranno più accendere vere candele negli undici cimiteri della città. Questo divieto è stato introdotto dall'amministrazione comunale a causa della siccità in corso per ridurre al minimo il rischio di incendi. Inoltre è vietato gettare mozziconi di sigaretta e altri oggetti in fiamme nei cimiteri. Queste misure sono una risposta ai maggiori rischi di incendio associati al clima secco.

L'amministrazione comunale di Neunkirchen sottolinea inoltre che gli oggetti in vetro devono essere rimossi dalle tombe e dai loro dintorni. Pur sottolineando il potenziale pericolo di “combustione spontanea” del vetro, gli esperti ritengono in gran parte che questa preoccupazione sia infondata. Secondo i vigili del fuoco di Neunkirchen l’ipotesi che il vetro normale possa provocare incendi attraverso il cosiddetto effetto vetro bruciante è una “mito urbano”. Ciononostante, spiega la città, gli incendi provocati da tali effetti sono teoricamente possibili, anche se non sono noti incidenti specifici riconducibili al vetro. Sono esentate da questo divieto le “lanterne funerarie saldamente ancorate alla lapide o alla tomba”.

Ulteriori misure di prevenzione incendi

Inoltre, il Dipartimento dei parchi di Wiesbaden raccomanda di rimuovere gli oggetti di vetro dalle tombe per ridurre il rischio di combustione spontanea al sole. Le autorità sottolineano che queste misure servono a proteggere i cimiteri e la sicurezza delle persone. I visitatori sono pregati di comprendere le restrizioni e di aderire alle misure precauzionali. Il dipartimento cimiteriale della città di Wiesbaden è a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda.

Date le condizioni meteorologiche estreme, è della massima importanza ridurre al minimo i rischi e garantire la sicurezza delle persone colpite. Resta da vedere per quanto tempo rimarranno in vigore i divieti e se verranno adottati anche in altre città.