Horst Steffen: l'allenatore della promozione si trasferisce al Werder Brema!
Horst Steffen si trasferirà al Werder Brema come capo allenatore nel 2025. Dopo un periodo di successo all'Elversberg, subentra nella Bundesliga.

Horst Steffen: l'allenatore della promozione si trasferisce al Werder Brema!
L'allenatore Horst Steffen sarà ora alla guida dell'SV Werder Bremen. Lo ha confermato lui stesso in conferenza stampa il 2 giugno 2025 a Brema, dove ha spiegato che il cambiamento rappresentava per lui una grande opportunità. Steffen, che ha allenato l'SV Elversberg dal 2018 e ha portato il club a grandi traguardi nella 2a Bundesliga, ha espresso il desiderio di trasferirsi al Werder Bremen anche se l'Elversberger fosse promosso in Bundesliga. Sebbene questa possa sembrare una decisione strana ad alcuni osservatori, Steffen ha sottolineato che se il Brema avesse fatto un'offerta per lui, non ci sarebbe stata molta considerazione, poiché sol.de riporta.
Dopo il deludente ritorno retrocesso contro l'1. FC Heidenheim, in cui Elversberg ha mancato la promozione, Steffen assumerà ora la carica di capo allenatore del Werder Brema. Questo impegno segna non solo la sua prima promozione in Bundesliga come capo allenatore, ma anche un ulteriore passo nella sua carriera da allenatore, iniziata nel 2003 e che lo ha portato attraverso i campionati, compresa la Bundesliga U17 e U19. Durante la sua permanenza all'Elversberg, ha sviluppato molti giovani talenti, che lo hanno reso un allenatore ricercato.
Il percorso per cambiare
Steffen, che in precedenza ha collezionato più di 200 presenze in Bundesliga da giocatore, ha spiegato di aver ricevuto offerte dalla Bundesliga in passato, ma di essersi sentito a suo agio e di essersi divertito a lavorare con Elversberg. Vede il trasferimento al Werder Brema come un'opportunità per espandere i suoi orizzonti. "La Bundesliga è un territorio nuovo per me", ha detto, "e non vedo l'ora di sfruttare il mio potenziale di miglioramento". Come riporta weser-kurier.de, Steffen è consapevole della crescente pubblicità e pressione che ne deriva con la posizione di capo allenatore nel massimo campionato di calcio tedesco è collegato.
Non ci sono dichiarazioni ufficiali sulle modalità del trasferimento, ma secondo quanto riportato dai media il Brema pagherà all'Elversberg tra i 300.000 ei 350.000 euro. Si dice anche che abbia firmato un contratto fino al 2028. Steffen succede a Ole Werner, che dopo la stagione ha annunciato di non voler prolungare il suo contratto oltre il 2026. C'erano già disaccordi tra Werner e la dirigenza sportiva riguardo alla composizione della rosa.
Nuove sfide in Bundesliga
Per Steffen inizia ora un periodo pieno di nuove sfide. Si aspetta che il ritmo e l'atletismo in Bundesliga aumentino e che l'attenzione sul suo lavoro sia notevolmente maggiore. Il futuro allenatore del Werder Brema è anche consapevole della necessità di lavorare in modo molto preciso per avere successo in una competizione in cui sono rappresentati i migliori allenatori della Germania.
Con questa mossa, Horst Steffen diventa parte di un grande nuovo inizio per il Werder Brema, e la sua esperienza nella 2a Bundesliga potrebbe essere cruciale per il rendimento del club in Bundesliga la prossima stagione.