Si intensifica la celebrazione del matrimonio a Neunkirchen: i residenti chiamano la polizia!
La celebrazione del matrimonio a Neunkirchen causa ritardi dovuti al traffico e lamentele per il rumore. La polizia interviene il 1° giugno 2025.

Si intensifica la celebrazione del matrimonio a Neunkirchen: i residenti chiamano la polizia!
Il 1° giugno 2025 si sono svolte le celebrazioni pubbliche per un matrimonio in Philippstrasse a Neunkirchen. Secondo news.de, erano presenti circa 80 persone. La celebrazione ha provocato un blocco della carreggiata, spingendo diversi residenti a contattare il dipartimento di polizia di Neunkirchen e a sporgere denunce per il comportamento disturbante degli invitati al matrimonio, compresa la musica ad alto volume e le urla.
La polizia ha risposto rapidamente alle denunce e ha chiesto agli ospiti di sgombrare la strada. È stato inoltre organizzato un dibattito di sensibilizzazione con il responsabile della celebrazione. Ora si sta verificando se l'evento abbia rappresentato un rischio per gli altri utenti della strada. Le autorità hanno annunciato che presenteranno una denuncia di illecito amministrativo.
Aspetti legali del rumore delle feste
Secondo fachanwalt.de, in Germania è richiesto il silenzio dalle 22:00 alle 24:00. e 6.00. I periodi di riposo devono essere osservati anche la domenica e i giorni festivi. Queste norme legali sono ancorate alla legge federale e alle leggi statali sul controllo delle emissioni.
Non è consentito un rumore eccessivo che disturbi gli altri o causi problemi alla salute. La violazione può essere punita come illecito amministrativo. Il volume non deve superare i 65 dB(A) durante i periodi di riposo. Il volume di una conversazione normale è compreso tra 40 e 60 dB, il che è considerato adeguato per una festa dopo le 22:00.
Raccomandazioni per i celebranti
Per evitare conflitti con i vicini, si consiglia di comunicare con loro prima dell'evento e di seguire le istruzioni su come ridurre il rumore. In particolare le sorgenti di rumore dovrebbero essere collocate in locali non adiacenti. In caso di reclami è possibile contattare direttamente anche i vicini o informare le autorità.
Alla fine molti ospitanti si chiedono come organizzare senza problemi la loro festa all'aperto. Si consiglia di rispettare le normative locali e, se necessario, richiedere eccezioni per occasioni speciali come Capodanno. L’implementazione delle “discoteche silenziose” potrebbe anche essere un modo innovativo per ridurre al minimo il rumore.
La situazione a Neunkirchen evidenzia le sfide che possono sorgere durante le feste negli spazi pubblici. L’equilibrio tra festeggiare e dormire la notte rimane una questione delicata in molte comunità.