Laboratorio di graffiti a Saarlouis: spazio di progettazione per giovani talenti!
Il 12 luglio 2025 si è svolto a Saarlouis un workshop sui graffiti, guidato dall'artista Colin Kaesekamp, per promuovere il talento artistico.

Laboratorio di graffiti a Saarlouis: spazio di progettazione per giovani talenti!
Recentemente si è svolto a Saarlouis un impressionante workshop sui graffiti, organizzato da Oliver Kirch, direttore del mercato di Globus Saarlouis, e YOU, l'ufficio giovanile della città europea di Saarlouis. Il workshop, guidato da Colin Kaesekamp aka “Cone The Weird”, un rinomato artista di strada, ha utilizzato il vecchio parcheggio Globus come spazio creativo. Si prevede che questo parcheggio verrà demolito entro la fine dell'anno, il che ha reso l'evento ancora più significativo. Il tema del workshop era lo “spazio” e i partecipanti, tra cui il sindaco Carsten Quirin, erano giovani talenti che volevano svilupparsi artisticamente.
Il workshop mirava non solo a formare i partecipanti all'arte dei graffiti, ma anche a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla tutela degli edifici storici. I giovani artisti hanno seguito un corso intensivo sull'uso delle bombolette spray, hanno prima imparato a disegnare i loro motivi con il gesso e poi hanno realizzato i loro disegni sul ponte del parcheggio. Tutti si sono coinvolti con entusiasmo ed è nata un'opera d'arte totale che ha ricevuto moltissimi feedback positivi.
Ristorazione e organizzazione
Oliver Kirch si è preso cura del benessere fisico dei partecipanti donando bevande fresche e dolci a base di carne e formaggio. Ciò ha contribuito a creare un’atmosfera rilassata del workshop, che ha incoraggiato il lavoro creativo e sostenuto il lavoro collaborativo.
Altri progetti di graffiti
Gli studenti del dipartimento di design dei media hanno preso parte ad un altro workshop sui graffiti che si è svolto a Ostkreuz. Questo workshop si è concentrato su “Graffiti e scritte sui muri” e comprendeva sia una visita guidata che esercizi pratici. Parte di un muro è stato imbiancato per fungere da tela creativa per gli studenti. Sotto guida, i partecipanti hanno potuto creare le proprie opere d'arte utilizzando bottiglie spray e stencil classici. Questo workshop è stato anche un'interessante conclusione d'anno per gli studenti, che hanno affrontato l'arte in un modo nuovo. mygraffitiworkshop.de resoconti delle esperienze positive dei partecipanti.
Nel complesso, mostra che i laboratori di graffiti non solo offrono una piattaforma per lo sviluppo artistico, ma aiutano anche ad aumentare la consapevolezza della cultura urbana e del suo significato storico. La risposta dei partecipanti e la creazione di opere d'arte totali sottolineano il valore di tali eventi nella comunità.